Carlo Poerio una vita per l’unità d’Italia

CARLO POERIO
Una vita per l’Unità d’Italia
di Anna Poerio

MR Editori

Il libro Carlo Poerio, una vita per l’Unità d’Italia è frutto di una lunga e capillare ricerca su documenti editi ed inediti.
L’opera è suddivisa in dieci capitoli, nel primo dei quali viene analizzato in modo chiaro e sintetico il difficile percorso dell’unificazione italiana, tenendo in considerazione i contrasti tra le grandi potenze europee nel processo unitario italiano e la crisi del Regno di Napoli alla vigilia dell’unità della nostra penisola. Nel secondo capitolo la figura di Carlo Poerio viene ampiamente illustrata mettendo in evidenza la tradizione politica familiare e le persecuzioni politiche sofferte dai Poerio nell’ambito delle animate lotte risorgimentali. Dopo questi iniziali approfondimenti storici, grande risalto viene data all’attività politica svolta da Carlo Poerio sia prima che dopo l’Unità d’Italia.
Ampiamente dettagliata è la descrizione dell’ingiusto processo e della terribile condanna sofferta dall’illustre Patriota nelle carceri borboniche di Nisida, Ischia, Montefusco e Montesarchio. Particolare attenzione, inoltre, è stata riservata alle due famose lettere di W. Gladstone indirizzate a Lord Aberdeen, scritte dallo statista inglese dopo aver fatto visita a Carlo Poerio nel carcere di Nisida. Alcuni brani più significativi delle lettere sono stati analizzati e tradotti dall’inglese all’italiano al fine di rendere più coinvolgente la lettura del testo. Le lettere di Gladstone hanno un valore storico di grande rilevanza in quanto esse fecero sì che, negli anni tra il 1851 ed il 1859, tutta l’Europa si interessasse al caso di Carlo Poerio e dei prigionieri politici napoletani.
A dimostrazione del prestigio di cui godeva il Nostro, e del suo ruolo nel percorso che ha condotto all’Unità d’Italia, l’Autrice, Anna Poerio, ricostruisce, con dovizia di particolari e un consistente apparato bibliografico, le vicissitudini di un uomo, le cui convinzioni liberali e la cui pratica politica non hanno mai ceduto di fronte a difficoltà di non poco conto, tra cui il carcere. Una biografia storica, dunque, interessante e istruttiva, che riconosce il giusto valore di un personaggio entrato di diritto nella storia più alta della Nazione.

 Anna Poerio